Vai al contenuto

Olio Evo

L’olio extravergine di oliva è l’alimento che più caratterizza la dieta mediterranea. E’ l’unico olio che si ottiene unicamente attraverso un processo di estrazione meccanica. Non tutti gli olii però possono fregiarsi del nome di extravergine. Per farlo devono rispondere a determinati requisiti dettati da normative europee.

Primo fra tutti, il requisito dell’acidità, che deve essere pari o inferiore allo 0,8%. Inoltre, attraverso il “panel test”, un’analisi organolettica anch’essa regolata attraverso rigide norme europee, ne viene esaminato sapore, colore, odore e aspetto. L’olio EVO di qualità superiore, viene ottenuto da una spremitura a freddo, controllata da dispositivi elettronici e che non deve superare i 27 gradi. In questo modo infatti si garantisce che la lavorazione non alteri le preziose caratteristiche organolettiche dell’olio.

Sempre più studi confermano col tempo i diversi benefici dell’olio evo per la salute. Alcuni studi analizzano i risultati, che sembrano essere promettenti, nella prevenzione del diabete e la protezione del fegato. Altri si concentrano sul ruolo nella prevenzione dell’Alzheimer e del cancro del colon, sulla riduzione dei rischi di cancro al seno e di ictus. Ma tra le diverse proprietà dell’extravergine di oliva vi è senz’altro quella di proteggere le nostre arterie, regolando i livelli di colesterolo “cattivo” presenti nel sangue.

Infatti elevati livelli di colesterolo LDL sono una causa della formazione delle placche aterosclerotiche, che restringono vene ed arterie e che a lungo andare possono causare infarti e ictus. Con l’extravergine d’oliva i livelli di colesterolo cattivo si abbassano. Inoltre, l’olio extravergine è indubbiamente una ricca miniera di antiossidanti che combattono la lotta ai radicali liberi difendendo il nostro corpo dall’invecchiamento precoce. Questi ultimi sono i responsabili principali dei danni cellulari tipici dell’età. Ma non è tutto. A godere dei benefici dell’olio EVO c’è anche l’apparato digerente, in quanto riduce le secrezioni di acidi gastrici e di conseguenza il pericolo di ulcere.

Ma quali sono le giuste quantità di olio da assumere per godere di tutti questi benefici? Bastano tre cucchiai al giorno. Meglio se a crudo ma per la sua alta percentuale di acido oleico, l’olio d’oliva ha un elevato punto di fumo, quindi un’elevata resistenza al calore che lo rende ottimo anche per la cottura. Ma è importante scegliere con attenzione l’olio extravergine, diffidare di prodotti che costano troppo poco e preferire olio estratto a freddo, perchè più ricco di polifenoli.